Alfredo Tosato is elected new Chairman of OCEAN

Brussels, 04.11.2011, 23:15 Uhr

All’Italia la Presidenza della OCEAN (European Ship Suppliers Organization)

Durante il Consiglio Direttivo del 4 novembre u.s. é stato eletto a Bruxelles, il nuovo Presidente OCEAN (l’Associazione Europea dei Fornitori Navali ), per il biennio 2012/2013. Alfredo Tosato, già Presidente ANPAN, eletto Presidente dai 16 Stati membri appartenenti alla Organizzazione Europea, che rappresentare la categoria dei fornitori navali presso il Parlamento Europea a Bruxelles.

In un periodo in cui a Bruxelles i rapporti dell’Italia con gli altri partner Europei attraversano un momento non certo esaltante, l’elezione di Alfredo Tosato, rappresenta un forte segnale di stima e credibilità per il nostro Paese e premia il serio e costante lavoro dei fornitori Italiani e di coloro che li rappresentano ll’estero.
 
Fra gli argomenti più attuali ed importanti la revisione del Codice Doganale Comunitario, dove OCEAN si presenta fra gli interlocutori più attenti presso la commissione Europea e  l’armonizzazione del sistema di controllo elettronico del movimento delle merci (EMCS) dove i fornitori navali europei vogliono contribuire in solido alla stesura del programma operativo.
 
Saranno quindi critici ed estremamente importanti i prossimo mesi che vedranno OCEAN e il suo Presidente costantemente presenti nelle varie commissioni a Bruxelles per contribuire alla preparazione dei nuovi testi comunitari che regoleranno in futuro i movimenti delle merci e le attività ad esse collegate nei porti Europei.